Al passo con i tempi nell’era della digitalizzazione

Anche la stagione 2018 si sta avviando al termine. Primavera calda ed estate ancor di più, cosa ci può essere di meglio di una lunga stagione con tante giornate di sole. E se la stanchezza si fa sentire, è naturale pensare alle vacanze d’inverno e ai mesi del tanto agognato riposo.

Vorrei in questa sede ricordarvi che oltre al riposo e alle vacanze l’inverno è anche il periodo in cui ci si incontra con i colleghi, ci ha occasione di scambio e di crescita, si va in fiera ma anche si fa qualche corso. Sapete tutti quanto è importante oggi la formazione.

In tempi di digitalizzazione rapidissima, Uniteis ha ritenuto opportuno programmare in calendario a gennaio un seminario dedicato alla gestione digitale del lavoro amministrativo in gelateria. Viviamo professionalmente e privatamente in piena era digitale e in Germania è in corso un processo di digitalizzazione generale in tutti gli ambiti pubblici, da quelli commerciali a quelli sociali.

Per tutti coloro fino ad oggi sono sopravvissuti arrangiandosi con un’amministrazione della propria attività in modo tradizionale cioè più o meno manuale, dovranno per forza maggiore fare il salto e adeguarsi alle nuove esigenze.

Anche le piccole imprese sono ormai vincolate a gestire corrispondenza e burocrazia in via digitale. Uniteis ha invitato un’esperta del settore – la signora Ina Koys, computer trainerin – a tenere un corso, che lei stessa ha sviluppato appositamente per aziende piccole e medie nel settore dell’artigianato e del commercio. In poche parole è un corso che in modo funzionale ed semplice, ci introduce all’uso dei programmi standard in computer.

Ina Koys, già trainerin nota non solo nelle associazioni di categoria in Germania, ma anche alla Camera dell’artigianato di Milano è un’esperta per questi seminari specifici per artigiani e piccoli commercianti. Proprio questi temi sono il suo punto forza e ha scritto pure dei libri, che possiamo chiamare Vademecum per l’uso quotidiano del nostro computer.

A gennaio Ina Koys terrà per i soci Uniteis un corso della durata di 2 gg. nella sede di Uniteis a Vittorio Veneto.

Durante i due giorni del corso Ina Koys programma un’introduzione dei programmi nel vostro computer, per passare poi alla spiegazione e all’uso pratico del pacchetto programmi standard MS-Office per la redazione di testi e la gestione archivio di questi. Dopo di questo verrà spiegato il programma Outlook con tutte le sue funzioni per la corrispondenza via mail.

La parte finale del corso sarà dedicata al programma Excel, per creare tabelle, eseguire conteggi e quanto potrebbe essere necessario per avere un controllo esatto e veloce delle uscite e entrate della gelateria. Per partecipare al corso sarà necessario portare il proprio computer portatile. Il corso sarà tenuto in lingua tedesca.

Dr. Annalisa Carnio, Pressereferentin von Uniteis e.V.
Reinhardtstr. 6
10117 Berlin
www.uniteis.com
Tel. 030-28045 594 Handy 0151-1915 6659
press@uniteis.com
carnio@press-office-berlin.de