Varie

Creditreform: Molte aziende aumentano i prezzi

L’economia è in fermento il 77,3% delle aziende artigiane definisce il loro attuale andamento degli affari buono o molto buono. Così risulta dalla ricerca dell’istituto Creditreform “Situazione economica e finanziamento nel settore artigianale”. L’andamento degli affari avrebbe raggiunto il massimo livello da quando il Creditreform iniziò i suoi sondaggi sulla congiuntura.

Lo scorso anno il 40% delle imprese ha registrato un aumento del fatturato. Solo quasi il 7% ha avuto un calo del giro d’affari. In misura particolare, cioè oltre la media, è stato colpito il settore artigianale dell’automobile.

Anche per il 2018 le previsioni sono positive: il 40% delle imprese intervistate prevede per il 2018 un incremento del fatturato. E molte aziende intendono fare in maniera determinata qualcosa per le loro finanze: il 60% ha in programma un aumento dei prezzi.

Il Creditreform prevede che i prezzi continueranno a salire soprattutto nell’edilizia, un settore particolarmente forte economicamente. Per questo sondaggio sono state interpellate 1.142 aziende.

Per maggiori dettagli sullo studio vedi: svg.to/cre18

Articoli correlati