Sorbetti & Gelati

Angelo Grasso

Presentazione in grande stile per il nuovo volume firmato da Angelo Grasso per Reed Gourmet
Il 3 dicembre alle 16.30 presso il Centro Congressi della Fiera di Longarone, si è tenuta la presentazione del libro Sorbetti & Gelati del Maestro gelatiere Angelo Grasso.

Alla presenza del Presidente di Longarone Fiere Oscar De Bona e del direttore di Reed Gourmet Carla Icardi, l’autore ha illustrato la sua ultima fatica editoriale.

Oltre 400 pagine di ricette e tecniche di preparazione per fornire agli operatori – gelatieri, pasticceri ma anche ristoratori – uno strumento pratico attraverso cui realizzare prodotti di estrema qualità. La grande novità del volume è proporre ogni ricetta attraverso diversi metodi di preparazione, in modo che ognuno possa trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Un modo nuovo che il Maestro Grasso ha voluto mettere a disposizione dei propri colleghi. Il testo si divide nelle due grandi famiglie dei Sorbetti & Gelati con ricette classiche e innovative.

“Un libro per comunicare la passione di un mestiere cominciato da ragazzo.
Per raccontare a colleghi, professionisti, appassionati di gelateria l’esperienza accumulata in una vita di lavoro. Per condividere ricette, metodologie, tecniche di lavoro tradizionali e innovative”.
L’autore arricchisce infatti le informazioni circa le metodologie di lavoro con l’analisi del sistema classico e di quello dello shock termico, fino ad arrivare all’elaborazione di un terza via comparando le due metodologie; fornisce tabelle merceologiche ed esempi di costruzione delle ricette di sorbetti, sciroppi e gelati.

Con questo libro infatti Angelo Grasso propone ai lettori oltre 70 ricette, dettagliatamente bilanciate e suddivise nelle sezioni ‘sorbetti’ – per esplorare l’universo delle preparazioni alla frutta – e propriamente ‘gelati’, ovvero ricette a base latte, il tutto abilmente fotografato a cura di Carlo Casella.

Un tassello fondamentale dunque arricchisce il catalogo Reed Gourmet dedicato alla formazione dei professionisti con questo volume pensato per i gelatieri ma a misura di ogni chef e pasticcere che ambisca ad accrescere la propria preparazione in materia.

www.reedgourmet.it