Editoriale

Le montagne di Venezia

Care colleghe, Cari colleghi,

nell’opinione comune dei tedeschi la provenienza dei gelatieri italiani, che svolgono la loro attività in Germania, viene collocata in una zona non ben specificata tra Cortina e Venezia.
Sono delle zone particolari che per la loro diversità destano delle sensazioni uniche, che rimangono facilmente impresse nella memoria di chi le vive per tutta la vita.
Se pensiamo che in poco più di un’ora partiamo dal cuore delle più belle montagne del mondo e, passando attraverso i colli famosi per i loro vini conosciuti a livello mondiale, si raggiunge Venezia, la più bella e caratteristica città del mondo (a detta di molti), dobbiamo per forza pensare di vivere un territorio più unico che raro!

Ora, come poter legare l’emozione di vivere la nostra terra con l’emozione di gustare un gelato artigianale che la faccia ricordare? Già da tempo, l’Associazione propone connubi fra le molte e varie eccellenze del nostro territorio ed il gelato. Il gusto dell’anno in Germania, ad esempio, segue questa filosofia. Il gusto pera-parmigiano o ad esempio fragola-aceto balsamico abbinano delle eccellenze gastronomiche italiane con un prodotto di eccellenza italiano: il gelato artigianale, appunto.

I Soci che non producono questi gusti promozionali tipici, perdono l’occasione per far capire al consumatore che usando dei prodotti eccellenti, anche il loro prodotto sarà eccellente.
Un cliente, che sceglie una gelateria artigianale italiana, deve avere la percezione di vivere un ambiente e un’atmosfera che rispecchiano la nostra origine, la nostra formazione, la nostra cultura derivanti dall’essere cresciuti in un territorio pieno di prodotti eccellenti e genuini.

Un turista che viene a visitare l’Italia, vuol vedere Venezia e le poco distanti Dolomiti; quando passerà nelle nostre botteghe e comunicheremo che noi veniamo dalle “montagne di Venezia” l’avremo colpito in maniera talmente positiva che l’abbinamento Venezia-Dolomiti-buon gelato sarà quasi immediato.
Se, assieme al turista, riusciamo a comunicare questo abbinamento anche al cliente fidelizzato, ci saremo ripresi la nostra identità di gelatieri che portano avanti certi principi legati al territorio.

Per far ciò i gelatieri italiani in Germania devono far squadra e tutti assieme seguire quanto l’Associazione propone; solo così potremo essere conosciuti come i portatori di molte eccellenze delle MONTAGNE DI VENEZIA.
Per i gelatieri che non dovessero provenire dalla Regione Veneto, le cose non cambiano molto, poiché ogni zona d’Italia ha le sue tipicità e le sue eccellenze!

Un buon proseguimento di stagione con tanta salute e qualche soddisfazione.

Dario Olivier

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Close