Editoriale

Valori ed eccellenze dei gelatieri

Gentili Colleghe, Cari Colleghi,

il nostro capitale non sono i macchinari o l’arredamento dove abbiamo investito gran parte dei nostri ricavi! Il nostro capitale è paradossalmente a investimento zero in termini economici.
È, però, un capitale che va continuamente curato e informato su quanto le nostre botteghe propongono e sulla filosofia del nostro lavoro.

Il nostro capitale si chiama CLIENTE.
È lui che decide la fortuna o l’insuccesso delle nostre aziende e come tale va, appunto, trattato e coltivato.
Bisogna avere la capacità di capire le sue esigenze e accontentarlo su quanto al momento chiede.

Il gusto dell’anno 2016 sta dando soddisfazione in quanto risponde alle esigenze momentanee del frequentatore delle nostre gelaterie.
È un gusto che rispetta un metodo di lavorazione tradizionale, forse non innovativo, ma sicuramente di eccellenza se fatto in maniera professionale con l’uso di materie prime di qualità.
Questo è quanto il consumatore vuol sentirsi dire e questo dobbiamo comunicare.
Se viene fatto in maniera giusta e trasparente, accetterà anche un’eventuale maggiorazione di prezzo giustificata dall’eccellenza del prodotto.

Un’altra opportunità che dobbiamo sfruttare è il cosiddetto principio del “chilometro zero” o usare i prodotti regionali. Le materie prime provenienti dal territorio sono molto apprezzate e la ristorazione in particolare tende a “specializzarsi” sui prodotti regionali.

Se riusciamo oltre ad offrire eccellenze classiche a valorizzare i prodotti che la nostra zona propone, avremo ulteriormente accontentato il nostro cliente che avrà la percezione di frequentare una bottega attenta a quanto lui chiede dando delle risposte concrete alle proprie esigenze.
Si creerà così un rapporto di fiducia basato su una semplice ma effettiva comunicazione che porterà ad una fidelizzazione garantendo continuità al nostro lavoro.

Il nostro “capitale” verrà consolidato e, magari, aumentato.

Serenità e soddisfazioni a tutti voi,
Dario Olivier

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Close