Eventi

Il gelato artigianale fa bene al cuore e all’ambiente

Gelatieri artigianaliII Giornata Europea del Gelato Artigianale, a marzo le iniziative dedicate all’educazione ambientale ed alla solidarietà nelle piazze di Roma e Capri

Il Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria (G.A.), organizzerà una manifestazione dedicata all’ambiente in occasione della II Giornata Europea del Gelato Artigianale, prevista il 24 marzo a Bruxelles.
L’iniziativa si svolgerà contemporaneamente anche nelle piazze delle altre nazioni (Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Olanda, Repubblica Ceca) aderenti con l’Italia alla Confederazione delle Associazioni dei Gelatieri Artigianali della Comunità Europea (Artglace), e sarà dedicata ad una tematica sociale a scelta.

Nel corso della mattinata, è stato proprio Ferdinando Buonocore, Presidente G.A. e Artglace, ad illustrare il progetto ai rappresentanti dei Comitati Regionali, riuniti in Assemblea al Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali di Rimini (Sigep).
“Il Comitato Nazionale – ha spiegato Buonocore durante la presentazione – ha scelto di promuovere, in collaborazione con l’Associazione Italiana Gelatieri, il tema della sensibilizzazione ambientale, mirata in particolare al rispetto del mare. Inoltre, i proventi raccolti a Roma durante le degustazioni, servite in apposite coppette biodegradabili, saranno interamente devoluti all’Associazione Marevivo, presieduta da Rosalba Giugni”.
Ma le iniziative per celebrare il gelato artigianale non finiscono qui.
Sempre il 24 marzo, il Comitato Gelatieri Campani organizzerà a Capri una giornata speciale all’insegna della solidarietà. Gli incassi serviranno ad acquistare una ambulanza adibita al trasporto gratuito dei degenti sulla terraferma.

All’Assemblea del Comitato Nazionale dei Gelatieri Artigianali, riunita stamani al Sigep di Rimini, hanno partecipato Alberto Pica e Mario Serani (Lazio), Gianluca e Giancarlo Vitolli (Toscana), Massimo Guardiani(Molise), Fabrizio De Marzio (Abruzzo),Domenico MercuriFrancesco Mastroiannied Enzo Pennestrì (Calabria), Santo Musumeci (Sicilia), Ciro VerdeUlderico Carraturo e Raffaele Boragine (Campania).

Articoli correlati