Eventi

SIGEP 2010. Un’edizione straordinaria

Sigep 2010nota stampa conclusiva

SIGEP, UNA 31A EDIZIONE STRAORDINARIA PER IL GELATO E IL DOLCIARIO ARTIGIANALE

SIGLATI AFFARI INTERNAZIONALI, SIGEP VOLANO DI UN MERCATO IN RIPRESA

96.491 visitatori professionali (+4,1% rispetto al 2009). I visitatori stranieri sono stati complessivamente 16.954 (+5,2% sul 2009)

Da tutto il mondo per i grandi eventi internazionali: la Coppa del Mondo di Gelateria, i Campionati di pasticceria e la Sigep Bread Cup

Rimini, 28 gennaio 2010 – Rimini Fiera manda in archivio con grande soddisfazione dei propri clienti il 31° SIGEP, Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, inaugurato sabato 23 gennaio alla presenza dell’assessore regionale alle Attività Produttive Duccio Campagnoli e leader al mondo per il dolciario artigianale.
Sono intervenuti all’inaugurazione il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni.

In fiera, nelle cinque giornate, 720 aziende disposte su 90mila mq. In mostra l’intera filiera del dolce artigianale in tutte le sue declinazioni: macchinari, ingredienti, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione. Nell’area espositiva debutto per SIGIFT, Salone della bomboniera, confetteria, decorazione e regalo.

Il bilancio 2010 ha due titoli fondamentali: SIGEP ha confermato ancora una volta la sua leadership mondiale ed è l’unica e indiscutibile piazza per i contatti e i contratti d’affari per gelato e dolciario artigianale.

I VISITATORI
SIGEP 2010 è stato visitato da 96.491operatori professionali (+4,1% rispetto al 2009), dei quali 16.954 stranieri (+5,2% sul 2009): è una risposta forte del sistema nazionale dolciario artigianale, solido e orientato all’innovazione, tanto da attirare sulla manifestazione una domanda straniera in costante crescita. SIGEP 2010 è stato promotore di questo dinamismo, confermandosi il punto di riferimento annuale imprescindibile per chi è protagonista dello sviluppo. Ottimo anche il riscontro mediatico: si sono accreditati 455 giornalisti, 143 dei quali stranieri, con i principali network televisivi che hanno trasmesso servizi sulla manifestazione. Attenzione importante dalla stampa generalista e specializzata.

I COMMENTI
“SIGEP 2010 si chiude con un bilancio estremamente positivo – commenta il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni– che conferma il Salone come piazza d’affari internazionale del dolciario artigianale. E’ un successo complessivo, che premia chi crede nell’innovazione e chi guarda con spirito costruttivo allo sviluppo internazionale di un settore così dinamico. SIGEP è insieme una fiera e uno show, gli eventi hanno raccolto successi entusiasmanti e hanno cementato una coesione che ci guiderà verso nuovi impegni per migliorare ancora nel 2011”.

“C’era attesa per questa edizione di SIGEP – continua Patrizia Cecchi, (direttore di Business Unit e di SIGEP) – desideravamo misurare i risultati di un ulteriore cospicuo rilancio degli investimenti promossi da Rimini Fiera per sostenere le imprese nell’incontro di nuovi mercati internazionali. Abbiamo anche tenacemente lavorato per cementare un progetto che rafforzasse una sempre più stretta coesione tra tutti i rappresentanti della filiera: aziende, artigiani, reti commerciali, stampa, istituzioni e consumatori italiani e stranieri. Gli esiti sono stati di grande soddisfazione e orgoglio: affari e contratti per le aziende e il rafforzamento del sistema italiano del gelato e dolciario artigianale quale emblema di successo del made in Italy nel mondo. Da SIGEP scaturisce una energia positiva, una comunanza di impegni e di investimenti che stimola tutti a migliorare e ad innovare. Ciò è anche il risultato della fattiva collaborazione di tutte le associazioni e persone che condividono questa visione e a tutti loro va il nostro ringraziamento. Assieme abbiamo rafforzato il SIGEP, un grande patrimonio comune, unico e inimitabile”.

I GRANDI EVENTI INTERNAZIONALI DI SIGEP 2010
Inaugurato da ben quattro Miss Italia, SIGEP 2010 ha proposto una serie di straordinari eventi che hanno catalizzato l’interesse dei visitatori. La Francia ha vinto la 4a edizione della Coppa del Mondo della Gelateria(organizzata da Rimini Fiera insieme a CoGel Fipe), alla quale hanno partecipato nove paesi da tutto il mondo. La pasticceria ha proposto un inedito gemellaggio polacco-napoletano nel segno del babà, e i campionati nazionali che hanno selezionato la squadra italiana per la Coppa del Mondo di Lione del prossimo anno. Per la panificazione, straordinario successo della Sigep Bread Cup, con dieci nazioni in gara: vittoria dell’Ungheria davanti a Germania e Australia, sotto gli occhi del vice presidente dell’Unione Mondiale dei Panettieri Boldiszar Ilonka.

GIA’ ALL’OPERA PER IL 2011
Oltre il mercato italiano, verso l’internazionalità: sono molti i progetti in questa direzione. Alcune anticipazioni: il gelato avrà come evento clou la nuova edizione del concorso internazionale ‘Gelato in Tavola’, Sigep Bread Cup ha ottenuto il patrocinio della UIB (Associazione Europea per la Panifcazione) e nel 2011 interverrà la rappresentanza ufficiale di 40 paesi stranieri, e per la pasticceria è in cantiere un nuovo e originale concorso internazionale. Al servizio delle aziende la nuova piattaforma on-line “Sigep International matching” per la costruzione di agende d’incontri con i buyer internazionali. Ma le sorprese saranno tante altre…

Tutti i comunicati stampa relativi a SIGEP 2010 sono disponibili nell’area press del sito www.sigep.it

PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media relation Rimini Fiera SpA

0541-744.510 press@riminifiera.it
responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio; media consultant: Cesare Trevisani “Nuova Comunicazione Associati”

Articoli correlati