Eventi

Alla prossima MIG un convegno sul tema delle "catene"

Vaschetta fragolaIl fenomeno della diffusione di sempre più numerose aperture di punti vendita da parte catene di gelaterie sarà affrontato in un convegno programmato per lunedì 3 dicembre all’interno della 53. Edizione della MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone (2-5 dicembre 2012).

E’ questo un argomento che tocca da vicino e preoccupa sempre più molti gelatieri artigiani che, soprattutto nelle città, si vedono erodere significative fette di mercato dall’apertura di queste attività che godono di ampia comunicazione. L’aspetto focale è il fatto che la promozione delle “catene” punta soprattutto su fattori legati all’artigianalità mentre, di fatto, di produzione veramente artigianale ce né poca.

Nel corso del convegno, oltre ad analizzare il fenomeno saranno proposte (senza demonizzare nessuno) alcune iniziative per far fronte a questa situazione, puntando soprattutto sulla professionalità che deve distinguere in tutte le aree aziendali il gelatiere. Saranno inoltre analizzate e verificate sotto il profilo legale le normative esistenti che limitano l’utilizzo del termine “artigiano” da parte delle aziende che non lo sono.

Giorgio Cendron

Articoli correlati