Eventi

Cortina-Dolomiti Gelato Day – 12 agosto 2015

Gelato artigianale anche a 3244 m, nella storica terra di gelatieri

Il 12 Agosto 2015 a CORTINA D’AMPEZZO imperdibile evento di promozione del gelato artigianale. Grazie alla collaborazione tra la MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone e l’Associazione Albergatori di Cortina d’Ampezzo i visitatori della Regina delle Dolomiti avranno la possibilità di degustare un prodotto di eccellenza, frutto di una secolare tradizione dell’area dolomitica ed in particolare del Cadore e della Val di Zoldo. I gelatieri di queste terre, grazie al duro lavoro sono riusciti ad addolcire la vita, in modo sano, a milioni di persone nel mondo contribuendo fortemente alla creazione del il mito del Made in Italy.

Dalla metà del 1800, quando è iniziata questa particolare forma di emigrazione, i gelatieri di quest’area hanno aperto le migliori gelaterie nelle più importanti città d’ Italia e del mondo, dando un impulso determinante allo sviluppo dell’intero settore. Il taglio del nastro il 12 Agosto 2015 avverrà nella mattinata dalla cima della Tofana di Mezzo a 3244 m, la terza montagna più alta delle Dolomiti, dove per l’occasione tramite la Funivia Freccia nel Cielo verrà portato un storico carrettino colmo di gelato artigianale, tradizionale mezzo di distribuzione usato nel mondo dai pionieri del gelato. Il gelato verrà distribuito gratuitamente. La cima è raggiungibile comodamente con la Funivia o tramite una spettacolare via ferrata in compagnia delle Guide Alpine Cortina, istituzione ampezzana che ha permesso di trasmettere la conoscenza della montagna a Re, personaggi politici e sportivi di tutto il mondo.

La giornata continuerà nel pomeriggio, dalle ore 17, nella prestigiosa “conchiglia” in Corso Italia, in pieno centro a Cortina d’Ampezzo, dove ci saranno delle dimostrazioni di preparazione del gelato artigianale con attrezzature d’epoca e successiva distribuzione con l’impiego di uno spettacolare banco realizzato interamente in ghiaccio. I gusti del gelato proposti saranno preparati con materie prime tipiche del territorio in quanto l’iniziativa, assieme alla tradizione locale del gelato e alla prossima edizione della MIG di Longarone (29 novembre-2 dicembre), ha anche l’obiettivo di sottolineare la validità e stimolare nuove opportunità di collaborazione che possono essere sviluppate, con elemento centrale il gelato, per promuovere nel mondo le eccellenze turistiche e produttive di questo territorio. Da qui nasce l’accordo con l’Associazione Albergatori di Cortina d’Ampezzo e la presenza, durante l’evento, di importanti realtà come Latte Busche e la Cantina Canevel di Valdobbiadene. Questi aspetti saranno al centro della conferenza stampa di presentazione fissata per sabato 8 agosto, alle ore 11,30 nella sala dell’ Hotel de la Poste di Cortina d’Ampezzo.

Cortina d’Ampezzo, 31 luglio 2015

info: fiera@longaronefiere.it

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Close