Eventi

L’Adunata del Piave

Dall’11 al 14 maggio 2017 Treviso invasa dalle Penne Nere

Treviso e la Marca si stanno preparando per accogliere la 90esima Adunata nazionale degli Alpini, che si svolgerà dall’11 al 14 maggio 2017. L’appuntamento riveste un particolare significato storico; il 2017, infatti, vedrà la commemorazione del Centenario della Grande Guerra nei suoi luoghi simbolo: il fiume Piave, Vittorio Veneto, il Grappa. Già in questi mesi si stanno svolgendo varie manifestazioni in preparazione dell’Adunata, come concerti, mostre e cerimonie, occasioni conviviali ma anche per ricordare.

Il momento clou – come da tradizione – è la sfilata della domenica, dove convergeranno a Treviso tutte le sezioni alpine d’ltalia, che sfileranno nelle vie del centro storico. 1I Capoluogo si prepara dunque ad accogliere questo importante evento nazionale assieme alle altre sezioni consorelle di Vittorio Veneto, Conegliano e Valdobbiadene, che collaborano con la sezione ANA Treviso per organizzare l’evento.

L’Adunata sarà una grande occasione che coinvolgerà tutta la Città, ma anche i Comuni limitrofi con un grande impatto sul territorio: sono attesi piu di 500mila Alpini provenienti da tutte le regioni d’ltalia. Il COA – Comitato Organizzatore dell’Adunata – sta lavorando da mesi per organizzare al meglio la manifestazione:viabilità, sicurezza, alloggi, logistica, punti ristoro, trasporti. Tutto viene attentamente pianificato per garantire agli Alpini un’Adunata indimenticabile.

Anche Contarina sarà al loro fianco nella gestione di vari servizi ambientali: dalla raccolta dei rifiuti allo spazzamento stradale, dalla pulizia del territorio alla formazione dei volontari coinvolti nell’evento. Tanti sono gli elementi di cui tener conto: l’elevato afflusso di persone, le variazioni alla viabilità, un’elevata produzione di rifiuto. Proprio in questi giorni si stanno studiando le modalità più opportune per la raccolta dei rifluti e il decoro della città, non solo nel centro storico ma anche nei Comuni limitrofi, nei punti ristoro e in tutti gli attendamenti dove alloggeranno le Penne Nere.

In ogni luogo coinvolto dall’evento verranno predisposti dei punti per la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti da Alpini, cittadini e visitatori. Grazie all’impegno di tutti, l’Adunata 2017 sarà un appuntamento davvero unico e memorabile!

Fonte: Contarina SpA – EcoGiornale n. 12/2016

Articoli correlati