Eventi

ANTICA FIERA DI SAN GREGORIO – Programma

VALDOBBIADENE 10, 11, 12 MARZO 2018

LE PROPOSTE DELL’EDIZIONE 2018

ENOLOGICA-VALDO EXPO | CONVEGNO SEMPLIFICAZIONE NELLE PMI CON ULSS TREVISO
Sempre più forti le innovazioni scientifiche e tecnologiche che arrivano dalla Fiera di San Gregorio. Quest’anno si parlerà di semplificazione con un vero progetto pilota sperimentale del sistema di autocontrollo nelle microimprese alimentari, condotto dall’ULSS 2 Marca trevigiana con l’obiettivo di estenderlo a tutte le province venete. Il progetto andrà a semplificare le procedure ex Haccp a circa 7.000 imprese alimentari. Soggetti attuatori di questa vera rivoluzione il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ULSS 2, l’Istituto zooprofilattico delle Venezie e le associazioni di categoria della provincia di Treviso.
Il progetto verrà presentato ed approfondito in occasione del convegno in programma mercoledì 7 marzo, dalle ore 20,30, presso l’Auditorium Celestino Piva di Valdobbiadene.
Semplificare è possibile – afferma l’Assessore all’Agricoltura, Pierantonio Geronazzo – come amministrazioni locali ci sentiamo molto vicini al commercio e alle attività produttive, cercando di semplificare e dare la possibilità di risparmiare nella gestione delle proprie attività. E siamo particolarmente orgogliosi delle microimprese delle Piccole Produzioni Locali presenti nel territorio del Comune di Valdobbiadene, che rappresentano il 10% di tutta la Regione Veneto, e grazie alle quali nel 2017 abbiamo ricevuto un importante riconoscimento al Senato, entrando tra le “100 Mete d’Italia” e venendo premiati tra le prime 10 eccellenze italiane per il lavoro fatto nella valorizzazione della ricchezza agroalimentare”.

GEMELLAGGIO CON LA FIERA DI BESSICA | PATTO D’AMICIZIA CON I COMUNI DELLA COSTIERA AMALFITANA
Si rinnova anche nell’edizione 2018 il gemellaggio tra l’Antica Fiera di San Gregorio e la Fiera di Bessica. Così Piazza Marconi diverrà un vero e proprio giardino fiorito grazie all’impegno dei florovivaisti del distretto di Loria, mentre i prodotti tipici di Valdobbiadene saranno protagonisti a Bessica nella giornata di domenica 11 marzo. Grande novità di quest’anno sarà il patto d’amicizia stretto con i comuni della Costiera amalfitana di Furore, Conca dei Marini e Minori. Visto le peculiarità e le somiglianze tra questi due territori, nello specifico il vino, il Prosecco Superiore DOCG per il territorio di Valdobbiadene ed il Rosso d’Amalfi per i comuni della costiera amalfitana, era doveroso un incontro scambio tra questi territori, che comincerà proficuamente con la Fiera di San Gregorio.

GELATO E PROSECCO ECCELLENZE IN CONCORSO
La sesta edizione del Concorso Gelato al Prosecco Superiore torna a suggellare il gemellaggio tra l’Antica Fiera e la MIG, Mostra Internazionale del Gelato – Fiera di Longarone. Attesa la partecipazione di decine di gelaterie del Nordest per il concorso che rappresenta l’anteprima della Giornata Europea del Gelato Artigianale. La premiazione si terrà domenica 11 marzo, in concomitanza con l’inaugurazione della Fiera. Seguirà la distribuzione gratuita del gelato al Prosecco.

LA CITTADELLA DEI TAGLIENTI E LA MOSTRA DEL COLTELLO TRADIZIONALE
Un evento nell’evento, che ogni anno non finisce di stupire e che ha raggiunto una valenza europea. La cittadella dei taglienti celebra la tradizione della forgiatura, figlia di secoli di lavorazione nei magli dell’Altamarca, e il suo legame con il lavoro agricolo. Non a caso la mostra del coltello tradizionale si intitola “La vite e la britola”, il coltello dei vignaioli che tutti ancora oggi portano in tasca. “Siamo sold out ormai da mesi con gli espositori: 40 all’esterno, nella cittadella dei Taglienti e 60 all’interno della mostra, in arrivo dall’Italia e dall’Estero – spiega Enzo Dieni, anima dell’appuntamento dedicato agli appassionati delle lame – Solo alla mostra sono state 4.500 le presenze lo scorso anno, soprattutto appassionati e collezionisti capaci di spendere anche fino a 10mila euro per un coltello”. Presenze che portano il tutto esaurito nelle strutture ricettive del territorio e che fanno di questo appuntamento un vanto per Valdobbiadene, anche sotto il profilo turistico, dandole il respiro internazionale che merita la capitale del Prosecco Superiore. E se l’appeal di questo evento cresce di anno in anno, raggiungendo gli Stati Uniti (grazie al patrocinio dell’ABS, American Blade Smith) e tanti paesi europei, lo si deve sicuramente alla qualità degli espositori ma anche all’attrattiva del territorio e alla magnifica location di Villa dei Cedri che offre anche la degustazione, oltre che del vino, dello spiedo gigante dell’Altamarca.

ANTICA FIERA DI SAN GREGORIO – VALDOBBIADENE 10, 11, 12 MARZO 2018

ORARI FIERA

Sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Domenica dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
Lunedì dalle ore 8.00 alle 17.00.

PROGRAMMA:

MERCOLEDÌ 7 MARZO
Ore 20.30 – Auditorium C. Piva – Convegno: La semplificazione per le microimprese alimentari. Sparisce il manuale HACCP – L’Azienda ULSS2 presenta le soluzioni

GIOVEDÌ 8 MARZO
Ore 20.30 – Auditorium C. Piva – Presentazione e proiezione del documentario di Giovanni Carraro
“Maestoso Cesen 2 – donne protagoniste della montagna”

VENERDÌ 9 MARZO
Ore 20.45 – Sala Nicolò Boccasino – Rappresentazione teatrale della compagnia Mercanti Dogali “Questo xéra e xè el marcà”

SABATO 10 MARZO
ore 21.00, Antica Chiesa di San Gregorio Magno – Concerto di San Gregorio con il Coro Valdobbiadene e il Coro Val Canzoi “Bepi Cocco”
ore 18.00, Piazza Marconi – talk show: ValdoTv 361 incontri con i personaggi
ore 21.00, Piazza Marconi – Concerto dei SonaR – rock cover anni 70 ad oggi

DOMENICA 11 MARZO
ore 11.00, Viale Mazzini e Piazza Marconi – Sfilata ed esibizione Banda Cittadina
ore 11.30, Piazza Marconi – Inaugurazione ufficiale Antica Fiera di San Gregorio 2018
Presentazione ufficiale selezione della Bottiglia della Confraternita di Valdobbiadene con il “Valdobbiadene DOCG 2017” e Premiazione 6° Concorso Gelato al Prosecco Superiore in collaborazione con Longarone Fiere – MIG
ore 15.30, Piazza Marconi – Esibizione Minicoro Nuovi Orizzonti
ore 17.30, Piazza Marconi – Esibizione della band Concerto Grosso
ore 20.30, Piazza Marconi – Concerto dei Veramente Falso Band
ore 21.30, Piazza Marconi – Tombola di beneficenza

LUNEDÌ 12 MARZO
ore 22.00 – Fuochi d’artificio

MARTEDÌ 13 MARZO
ore 14.30 – Giornata dello scolaro al luna park

ESPOSIZIONI

– Enologica Valdo Expo: esposizione macchinari ed attrezzature per l’enologia in Viale Mazzini.
– Cittadella dei prodotti tipici, con degustazioni ed informazioni per il consumatore, in piazza Marconi.
– Enoteca con degustazione del Valdobbiadene Docg presso la loggia del Municipio.
– Isole della tradizione – degustazione dei piatti della tradizione presso piazzale de “La Torre”, sede storica della scuola Dieffe in via Mazzolini.
– Mostra del Coltello Artigianale “La Vite e la Britola” e Cittadella dei Taglienti presso Villa dei Cedri
– Mostra di pittura “Luce e Colori” a cura di Gloriart gruppo artistico culturale presso Auditorium C. Piva
– “La Piazza della Creatività” arte & hobby in Foro Boario.
ValdoLAMAtrek: un’emozione alternativa alla solita passeggiata. Puoi vivere la natura attraverso la tranquillità di lama ed alpaca. Presso il parco di Villa dei Cedri.

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Close