GELATO DAY 2023

IL GUSTO DELL’ANNO – APFELSTRUDEL – IN OMAGGIO ALL’AUSTRIA

UNITEIS e.V., l’Associazione dei Gelatieri artigiani italiani in Germania, in cooperazione con Artglace, l’Associazione europea dei Gelatieri, é lieta di presentare in Germania in occasione dell’evento Gelato Day 2023 il Gusto europeo dell’Anno, che è “Apfelstrudel”. Tema centrale del Gelato Day è il Gusto dell’Anno, scelto a ogni edizione da uno dei Paesi aderenti. Per il 2023 è stata l’Austria il Paese di turno e il gusto selezionato è “Apfelstrudel”, a simbolizzare un dolce tanto amato, quanto tipico di questa nazione.

Gusto Apfelstrudel

Si tratta di un gelato a base bianca, a cui viene aggiunta polpa di mela, aromatizzata con rum e olio di limone. Gli altri ingredienti, che caratterizzano “Apfelstrudel” e che non possono mancare, sono: una spolverata di cannella, uva sultanina, preferibilmente scura, infine il pan grattato. Sarà quindi l’antico e amato strudel un vero e proprio omaggio a un dolce simbolo dell’Austria e apprezzato ben oltre i suoi confini, il gusto indiscusso del 2023, che il 24 marzo sarà proposto in tutte le gelaterie aderenti al Gelato Day, nella versione “originale” secondo ricetta ufficiale oppure rivisitato con creatività dai mastri gelatieri in ogni parte d’Europa, utilizzando ingredienti e ispirazioni del loro territorio.

24 marzo, data del Gelato Day

Il gelato artigianale, quale trait-d’union di tutta Europa, è dal 2012 l’unico alimento cui il Parlamento Europeo abbia mai dedicato una giornata. Le celebrazioni, da ben undici anni, cadono il 24 marzo e quello del Gelato Day – anche noto come Giornata Europea del Gelato Artigianale – è un appuntamento ormai imperdibile, che tutti attendono per unirsi ai festeggiamenti a suon di coni e coppette. L’obiettivo del GELATO DAY é diffondere a livello europeo la conoscenza del gelato di tradizione artigianale, promuoverne la sua immagine, appoggiare il lavoro dei gelatieri e parallelamente rafforzare la cooperazione delle Associazioni dei Gelatieri in Europa.
Il turno della Germania per la scelta del gusto é stato nel 2018 con “Black Forest”, un gusto che ricordava nella sua composizione la torta tedesca “Schwarzwälder Kirschtorte” e che aveva come ingredienti il cioccolato variegato all’amarena. La scelta di questo gusto da parte di Uniteis e.V. ha voluto essere un grande omaggio dei gelatieri italiani alla loro patria di adozione, la Germania. Il successo di questo gusto presso la clientela tedesca é stato talmente forte, che in molte gelaterie “Black Forest” si è conquistato un posto stabile in vetrina.

Gelato Day

La Giornata europea del Gelato è stata proclamata il 5 luglio 2012 dalla maggioranza dei Parlamentari europei a Strasburgo con 378 firme e viene celebrata ogni anno il 24 marzo. La dichiarazione per la sua introduzione è stata formulata nel 2008 dall’Associazione europea dei Gelatieri – Artglace – con il supporto di Uniteis e.V. e della fiera del gelato MIG di Longarone (I).

Uniteis e.V. in Germania

In occasione del Gelato Day, Uniteis sostiene i propri soci nelle loro iniziative promozionali in Germania, diffonde la notizia nei media e nei social. Ulteriori informazioni su Gelato Day e il gusto “Apfelstrudel” si trovano al seguente link ….