Eventi

Gelato delle Dolomiti e Tiramisù

Simboli del Made in Veneto / Made in Italy in Europa e nel mondo

Il Tiramisù continua a far parlare di sé, anche gelato, non per niente è il dolce più consumato in Italia e tra le cinque parole italiane più conosciute al mondo.

Si è tenuta sabato e domenica scorsi la Tiramisù World Cup Junior che ha premiato i suoi primi “piccoli campioni”. A trionfare nella finalissima – disputata presso la Camera di Commercio di Treviso – sono stati Marco Bertolo, 11 anni, di Cappella Maggiore (Treviso) per la ricetta originale, e Riccardo Landonio, 13 anni, di Cerro Maggiore (Milano) per la ricetta creativa.

A premiare i giovani vincitori, la “madrina” di questa prima TWC Junior, la celebre scrittrice Elisabetta Dami, ideatrice dell’altrettanto famoso gentiltopo Geronimo Stilton, autore e protagonista della fortunatissima serie editoriale di letteratura per ragazzi.

In giuria con lei anche due gelatieri d’eccezione. Stefano Dassiè, dell’associazione Accademici Italiani Gelatieri Artigiani che insieme a Longarone Fiere Dolomiti organizza la “Coppa d’Oro” – il concorso internazionale considerato l’oscar mondiale della gelateria. Alla manifestazione c’erano anche i colleghi Sergio Del Favero e Yuri Dal Pos che hanno portato il gelato tiramisù realizzato usando la ricetta di Thomas Infanti, anche lui presente in giuria. Thomas, gelatiere ventunenne di Selvazzano Dentro (PD), è il vincitore del concorso tenutosi alla MIG, la Gelato Tiramisù Italian Cup, e la cui ricetta sarà distribuita da Artglace per la Giornata Europea del Gelato Artigianale (24 marzo 2019) a tutti i Gelatieri artigiani d’Europa e aderenti alla Confederazione.

Sempre Thomas con il suo straordinario gelato tiramisù accompagnerà domani la delegazione di Longarone Fiere a Palazzo Balbi – Venezia per gli auguri di fine anno della Giunta della Regione Veneto, assieme agli altri originali e spettacolari gusti delle “Gelaterie del Territorio”, tra cui l’ultimo nato, presentato in occasione della 59a MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale: il GELATO delle DOLOMITI, una crema “sbatudin” (detta anche zabaione) ricoperta da frutti di bosco.

Longarone, giovedì 20 dicembre 2018

Articoli correlati