MIG: Gelato news

MIG 2011 – 42a Coppa d’Oro

Mostra del gelato Uniteis e.V. protagonista all’ultima MIG con i Soci DIEGO CANDUSSI di Landshut vincitore della 42° Coppa d’Oro e ANDREAS SPADOTTO di Frankfurt am Main migliore partecipante under 30

E’ stata una grande edizione di MIG. La 52. edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale ha confermato di essere fondamentale punto di riferimento per il comparto delle macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria. Nelle quattro giornate di apertura sono giunti operatori del settore e delegazioni per un totale complessivo di oltre 26.000 presenze da 45 Paesi esteri, dal Sudafrica al Brasile, dalla Cina alla Thailandia, dalla Libia al Venezuela, dal Portogallo alla Polonia, oltre ai paesi tradizionalmente presenti di Germania, Austria, Olanda, Spagna, Slovenia e altri ancora. Numeri (notevole è stato l’incremento rispetto alla passata edizione, funestata però dal maltempo) che testimoniano l’importanza dell’appuntamento dove sono cresciuti, in particolare, gli operatori provenienti dalle vicine Germania, Austria e Olanda.

Nel corso della giornata si è svolta l’assemblea di Uniteis, che ha richiamato centinaia di gelatieri artigiani operanti in Germania. Sul tavolo sono state poste diverse questioni relative, in particolare, alla nuove normative entrate in vigore per il settore. Molto partecipata poi la cerimonia di premiazione dei vari concorsi. La 42. Coppa d’Oro, ovvero l’Oscar mondiale del gelato artigianale, imperniata quest’anno al gusto di nocciola, è stata assegnata al gelatiere friulano Diego Candussi, che opera a Landshut in Germania. Un successo decretato dalla giuria, coordinata dai responsabili del laboratorio di analisi sensoriale di Veneto Agricoltura. Alle sue spalle si sono classificati Egbert Van Schaik della gelateria “I Gemelli” di Bangkok (Thailandia) e Andreas Spadottodi Francoforte (Germania), al quale è andato anche il premio speciale come miglior partecipante “Under 30”.

Longarone Fiere

Articoli correlati