MIG: Gelato news

24 marzo 2014 – 2. Giornata Europea del Gelato Artigianale

Iniziative promosse da Longarone Fiere
MIG Mostra Internazionale del Gelato Artigianale

Il prossimo 24 marzo si celebra la 2. Giornata Europea del Gelato Artigianale, ricorrenza ufficializzata dal Parlamento europeo con decisione del 5 luglio 2012 a seguito della sottoscrizione dell’iniziativa da parte di ben 387 europarlamentari.

Per Longarone Fiere, il riconoscimento della Giornata Europea del Gelato Artigianale riveste un significato del tutto particolare in quanto l’idea è nata proprio a Longarone, nel 2008, in occasione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale alla quale partecipò l’allora parlamentare europeo, Iles Braghetto, che patrocinò la prima presenza dei gelatieri al Parlamento di Strasburgo. Longarone Fiere in questi anni non ha mai fatto mancare il proprio sostegno all’iniziativa alla quale si è dedicato in modo particolare il vicepresidente, Fausto Bortolot, anche nella sua qualità di vicepresidente vicario di Artglace.

Tenuto conto della grande tradizione di gelateria che contraddistingue diversi territori della Provincia di Belluno, dai quali attorno alla metà del 1800 è iniziata l’emigrazione dei gelatieri, Longarone Fiere promuove anche quest’anno una serie di appuntamenti, nel periodo precedente la ricorrenza, con lo scopo di richiamare l’attenzione sul valore di questo comparto economico e per dare il giusto risalto al fenomeno migratorio che ha coinvolto centinaia di famiglie, soprattutto cadorine e zoldane, che sono state le vere e indiscusse protagoniste dello sviluppo dell’attività di gelateria in Europa.

Considerato che, tra le motivazioni che hanno portato all’istituzione della giornata, il Parlamento europeo sottolinea il fatto che: “il gelato artigianale rappresenta un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”, Longarone Fiere ha posto particolare attenzione a questo importante aspetto che rappresenta una opportunità per tutta la filiera: produzione agroalimentare – trasformazione e distribuzione – gelaterie.

VALDOBBIADENE (TV) – sabato 8 marzo 2014
Millenaria Fiera di San Gregorio – 2. Concorso tra gelatieri dedicato al gelato al gusto di Prosecco Docg. L’iniziativa, voluta dal Comune di Valdobbiadene e organizzata da Longarone Fiere, ha lo scopo di consolidare la collaborazione avviata tra lo stesso Comune trevigiano e la MIG-Mostra Internazionale del Gelato Artigianale nell’intento di individuare comuni occasioni di promozione per Gelato e Prosecco, due eccellenze dell’agroalimentare italiano. Premiazioni domenica 9 marzo.

VENEZIA – giovedì 13 marzo 2014
Giunta Regionale del Veneto – Assessorato Turismo
Presentazione delle finalità della Giornata e delle iniziative intraprese da Longarone Fiere per la promozione delle “Terre dei Gelatieri” e delle gelaterie che valorizzano i prodotti agroalimentari del territorio. Segue degustazione di gusti gelato a base di prodotti agroalimentari veneti.

FELTRE – giovedì 20 marzo 2014
Ore 11 – Sala Consiliare del Comune
In collaborazione con la Confraternita del Formaggio Piave DOC e di Lattebusche viene organizzato un incontro di presentazione delle finalità della 2. Giornata europea del gelato artigianale e delle iniziative promosse da Longarone Fiere sul tema: “Il gelato artigianale valorizza i prodotti agroalimentari del territorio”. Seguirà, nel porticato del Palazzo del Comune, una degustazione di gelato realizzato da gelaterie della zona con i prodotti tipici locali.

VALMARENO (Follina- TV) – venerdì 21 marzo
Ore 17.30 – Agriturismo La Dolza
In collaborazione con l’Agriturismo La Dolza e Formazione Gelatieri (Associazione Artigiani di Bolzano) viene organizzato un incontro di presentazione della 2. Giornata europea del gelato artigianale e delle iniziative promosse da Longarone Fiere sul tema: “Il gelato artigianale valorizza i prodotti agroalimentari del territorio”. Seguirà la consegna degli attestati ai partecipanti al Corso di Formazione per Gelatieri e la degustazione di gelato realizzato con i prodotti tipici locali dagli stessi allievi del corso.

LONGARONE – domenica 23 marzo
Ore 15 – Fiera Agrimont
Longarone Fiere organizza un incontro di presentazione della 2. Giornata europea del gelato artigianale ed un dibattito, con i rappresentanti delle Organizzazioni agricole, su tema: “Il gelato artigianale valorizza i prodotti agroalimentari del territorio”.
Seguirà una degustazione di gelato artigianale realizzato con i prodotti dell’agricoltura bellunese e veneta.

BELLUNO – lunedì 24 marzo
Ore 11 – sala Affreschi della Provincia
Longarone Fiere, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo e il Consorzio Valle del Piave, organizza un incontro di presentazione del progetto “Le Terre dei Gelatieri” finalizzato a promuovere il territorio che ha visto l’origine e lo sviluppo dell’emigrazione dei gelatieri. Nell’occasione sarà presentato l’opuscolo informativo realizzato dal Consorzio “Valle del Piave” con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.
Seguirà il conferimento della prima edizione del premio a ricordo di Ivano Pocchiesa, giornalista, scrittore, editore, esponente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, già addetto stampa di Longarone Fiere, recentemente mancato. Il premio viene assegnato ad un giornalista che si sia distinto per l’attenzione al mondo del gelato.
Seguirà una degustazione di gelato artigianale realizzato con i prodotti del territorio.

TARZO (TV) – lunedì 24 marzo
Ore 16 – Sede Banca Prealpi
Presentazione dell’opuscolo illustrativo del progetto “Le Terre dei Gelatieri” finalizzato a promuovere il territorio che ha visto l’origine e lo sviluppo dell’emigrazione dei gelatieri, realizzato con il sostegno economico della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi.
Seguirà una degustazione di gelato artigianale realizzato con i prodotti del territorio.

Articoli correlati