MIG: Gelato news

GELATO ARTIGIANALE: UN’ECCELLENZA ITALIANA NEL MONDO

La lettura della storia attraverso alcuni antichi scritti, ci lascia supporre che ad inventare il gelato siano stati gli arabi o i cinesi. Indubbiamente sono stati i gelatieri bellunesi, del Cadore e dello Zoldano, che hanno avuto l’indiscusso merito di aver sviluppato e fatto conoscere dalla metà del XIX secolo il valore della produzione artigianale del gelato in tutto il mondo.

Risale al 6 dicembre 1959 la prima edizione della Mostra del Gelato Artigianale, la più antica manifestazione fieristica del settore, di cui quest’anno ricorre il 60° anniversario e che vede Longarone per 4 giorni la capitale del gelato, richiamando gelatieri, imprenditori e operatori del settore dall’Italia e dal mondo.

La Mostra Internazionale del Gelato 2019 è l’occasione per vivere quattro giorni immersi nella storia del “dolce freddo” e avere un assaggio di originali novità, che in questa edizione si troveranno particolarmente sotto i riflettori.

MIG: UN PUNTO D’INCONTRO

In tutti questi sessant’anni di storia, MIG è diventata il palcoscenico ideale per la promozione e l’incontro delle aziende produttrici di semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori, macchine, attrezzature e servizi per la gelateria artigianale, registrando oltre 23.000 presenze annuali, con quasi la metà di operatori stranieri provenienti dai 5 continenti in rappresentanza di 43 Paesi. Germania, Austria, Olanda, Belgio e Spagna registrano il maggior numero di visitatori.
Aree dedicate e buyer lounge accoglieranno gli operatori che giungeranno a Longarone da tutta Europa, ma anche da Russia, Cina, Giappone e molti altri Paesi esteri.

Longarone Fiere è inoltre la sede di ArtGlace – Confédération des Associatio des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne, la Confederazione della Associazioni Nazionali Europee dei Gelatieri Artigianali, e location ideale per lo svolgimento delle assemblee annuali delle varie Associazioni di categoria dei gelatieri italiani operanti all’estero: Uniteis (Germania), Ital (Olanda) e Agia (Austria).

www.mostradelgelato.com


MIG 2019 – Pieghevole

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Close