Normative

Marcatura CE obbligatoria anche per i serramenti

CELa Marcatura CE, che deve obbligatoriamente essere esposta dal fabbricante su determinate tipologie di prodotti, indica la conformità del prodotto da costruzione ai requisiti essenziali richiesti per la sua commercializzazione e utilizzo nell’Unione Europea e previsti dalla Direttiva 89/106/CEE (CDP). A seconda della tipologia dei prodotti esistono diverse scadenze per l’obbligo della Marcatura CE, ad esempio:

01.02.2010 – Obbligo della Marcatura CEper i serramenti che dovranno essere conformi alla Norma europea armonizzata UNI EN 14351 “Finestre e porte esterne pedonali, senza caratteristiche di resistenza e fuoco e/o di tenuta al fumo”.

01.03.2010 – Obbligo della Marcatura CEper le pavimentazioni in legno; norma europea armonizzata UNI EN 14342.

01.12.2011 – Obbligo della Marcatura CEper la produzione di elementi strutturali in legno lamellare incollato; norma europea armonizzata UNI EN 14080.

01.09.2012 – Obbligo della Marcatura CEper la produzione di elementi strutturali in legno massiccio a sezione rettangolare, produzione che dovrà risultare conforme alla norma europea armonizzata UNI EN 14081.

Termina così la fase di coesistenza della Marcatura CE per finestre e porte pedonali esterne durata circa due anni; l’obbligo di marcare CE i prodotti contemplati dalla EN 14351-1 scatta definitivamente dal 1° febbraio 2010.
La Marcatura CE non è un marchio di origine o di qualità, ma una dichiarazione resa dal fabbricante di conformità ai livelli minimi prestazionali del serramento della Direttiva CEE 89/106 sui prodotti da costruzione (CPD) e di rispondenza alla norma di prodotto UNI EN 14351-1.
Che cosa deve avere il produttore del serramento per dichiarare la Marcatura CE del proprio prodotto?

  1. I risultati delle prove eseguite sui serramenti campione effettuate presso un Laboratorio certificato che attestino le caratteristiche prestazionali del serramento (prove ITT)
  2. Il piano di Controllo della Produzione (FPC), per garantire la conformità di tutti i serramenti prodotti con particolari caratteristiche attestate tramite le prove del Laboratorio certificatore.

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Close