Normative

Assicurazione sanitaria contro le malattie

Tessera sanitariaLe assicurazioni statali (AOK, IKK, DAK etc.) ci informano che, da quest’anno, sono cambiate alcune condizioni che regolano l’aspetto assicurativo degli Associati che hanno i familiari residenti in Italia. Infatti, in questo caso, è necessario fare una cosiddetta “Familienversicherung” per i familiari considerati all’estero.

Ora, a tale scopo, è obbligatorio presentare il formulario IT FV RSA che documenta quali sono i familiari residenti in un altro Paese (Familienversicherung – Risikostrukturausgleich).

In questo modo i familiari potranno usufruire dell’assistenza sanitaria in Italia, nel rispetto delle Leggi italiane, mentre quando sono in Germania possono utilizzare la Krankenversicherungskarte che verrà rilasciata dall’assicurazione tedesca. Altrimenti tutti i familiari, che sono residenti in Italia e usufruiscono della tessera sanitaria italiana, prima di venire in Germania, d’ora in avanti dovranno munirsi della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che viene rilasciata dalle ASL territoriali italiane.

Giorgio Cendron

Familienversicherung
PDF, 12 KB

Articoli correlati