Normative

ELStAM – Trattenuta dell’imposta sul salario

ELStAMInformazioni sui dati memorizzati per la prima volta elettronicamente per la trattenuta dell’imposta sul salario (Elektronische Lohnsteuerabzugsmerkmale)

Questi parametri memorizzati per la trattenuta dell’imposta sul salario (ELStAM) si basano sui dati salvati alla data del 16 settembre 2011 e saranno a disposizione per essere richiamati elettronicamente dal datore di lavoro a partire dal 1° gennaio 2012. Non è pertanto necessario che consegniate questa lettera al vostro datore di lavoro.

Siete pregati di verificare se questi dati corrispondono effettivamente alla vostra situazione attuale. Per le modifiche eventualmente da apportare, potete fare richiesta al vostro l’Ufficio delle Imposte. Se la classe d’imposta (Steuerklasse) o il numero delle detrazioni per i figli a carico (Kinderfreibetrag) risultano più favorevoli delle condizioni nelle quali prevedete di trovarvi al 1° gennaio 2012, siete obbligati per legge a far modificare immediatamente i vostri parametri elettronici.

Siete pregati di tenere presente che per gli importi esenti (es. per spese pubblicitarie) per il 2012 si deve fare una nuova richiesta. Per l’importo forfetario per disabili e superstiti, invece, la nuova richiesta deve essere fatta solo qualora questo non sia già contemplato nei parametri memorizzati per la trattenuta dell’imposta sul salario di cui sopra. Se un tale importo forfetario è riconosciuto per vostro figlio e deve essere trasferito a voi, sarà necessario anche qui fare una nuova domanda.

Una domanda di riduzione dell’imposta sul salario va inoltrata anche quando:

  • per il 2012 devono essere prese in considerazione detrazioni per i figli a carico, se non sono già comprese nel numero delle detrazioni di cui a pag. 1, per:
    a) i figli nati prima del 2 gennaio 1994
    b) i figli minori non residenti nella vostra abitazione oppure
    c) i figli in affidamento
  • per il 2012 si deve applicare la classe d’imposta II per i genitori soli con figli che hanno compiuto i 18 anni d’età entro la fine del 2011
  • nel 2012 deve essere applicato ai coniugi il cosiddetto “Faktorverfahren” in collegamento alla classe d’imposta IV, quale alternativa alla combinazione delle classi d’imposta II+V ovvero IV+IV.

Se desiderate che dal 1° gennaio 2013, per la trattenuta d’imposta sul salario, vengano applicati parametri elettronici diversi (classe d’imposta meno favorevole, numero inferiore di figli a carico, nessuna quota forfettaria per disabili) dovete farne domanda entro il 30 novembre 2012.

I moduli per le domande di riduzione d’imposta sul salario sono disponibili presso gli Uffici delle Imposte o in Internet alla pagina www.formulare-bfinv.de sotto la rubrica ‘Steuern/Lohnsteuer’. Poniamo il caso che, per il 2012, abbiate già fatto richiesta di un’esenzione oppure di un’imposta addizionale e queste non siano comprese nei parametri elettronici elencati alla pag. 1 ma siano già state memorizzate nella banca dati dell’Amministrazione fiscale. In tal caso non è necessario intervenire nuovamente.

Ulteriori informazioni si trovano in Internet ai siti www.bundesfinanzministerium.de e www.elster.de nonché alle relative pagine web dei Ministeri delle Finanze dei vari Länder (www.finanzamt.de).

 

Fonte: Ufficio delle Imposte

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Close