Gusto dell’anno 2014: PERA CON PARMIGIANO

Uniteis e.V., l’Associazione dei gelatieri artigiani in Germania presenta a Longarone, in occasione della 54. MIG, Mostra Internazionale del gelato, il gusto dell’anno 2014 per la Germania: Pera con Parmigiano.
Colpo di scena nella lunga tradizione del gusto dell’anno: si osa il passo verso il salato in una combinazione raffinata con la pera. Dopo il successo del gusto al limone con basilico dell’anno scorso, Uniteis porta al pubblico tedesco un altro gusto alla frutta, questa volta non in combinazione di erbe ma abbinato a un prodotto salato di altissimo livello – il Parmigiano Reggiano DOP.
Il gusto “Pera con parmigiano” come è consuetudine è stato scelto e votato da una commissione di addetti del Consiglio Direttivo di Uniteis e.V. a seguito una ricerca da parte dell’ufficio stampa dell’Associazione, che con l’iniziativa gusto dell’anno deve confrontarsi con la stampa, sempre più esigente in temi su cui scrivere e con poco interesse per gusti classici.
Il gusto alla pera di per sé rientra in una proposta di gelato di alto livello, e ora in questo connubio con un formaggio come il vero Parmigiano Reggiano in forma di scaglie o come ingrediente, può salire nella categoria del Gelato Gourmet. Ma come spesso avviene le radici di ogni nuova creazione culinaria, affondano nelle abitudini alimentari antiche e spesso in quelle più semplici. I nostri gelatieri veneti non hanno certamente dimenticato come una volta era gustosa una pera con il formaggio a fine pranzo.

Per questo gusto verrà impiegato il vero Parmigiano Reggiano, prodotto nelle Province di Parma e Bologna, protetto dal Sigillo DOP e g.U./PDO. Grazie a una collaborazione che Uniteis e.V. ha avviato con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, ogni Socio che proporrà il gusto dell’anno, potrà far riferimento al Parmigiano Reggiano, prodotto dalla Fattoria S. Rocco, certificata e fiore all’occhiello del Consorzio a un prezzo promozionale.
Anche in questa variazione gelato del dolce-salato, l’Associazione con la scelta gusto “Pera con Parmigiano”mantiene il suo patto con le premesse storiche di questa iniziativa, e cioè:

– il gusto dell’anno in Germania deve rappresentare il nostro paese con i suoi prodotti tipici, noti per la loro qualità e la freschezza;
– il gusto o un suo ingrediente di base deve avere la potenzialità a diventare veicolo trainante per un’immagine marketing.

Il Parmigiano Reggiano è un prodotto doc italiano conosciuto in tutto il mondo e nell’ambito dell’iniziativa gusto dell’anno può dare uno stimolo forte per attirare l’attenzione sul nostro gelato. Con la scelta di questo gusto, Uniteis e.V. si presenta sul mercato tedesco con un’immagine avanguardistica e innovativa. Inoltre l’abbinamento del gelato con un prodotto di eccellenza, tipico e protetto da sigillo, diventa un messaggio chiaro per il cliente: il gelato italiano è automaticamente un prodotto di eccellenza se si abbina a questi ingredienti. Certo è, che questo gusto è assolutamente nuovo per il grande pubblico e in Germania lancia una sfida per i gelatieri e per i consumatori. Sarà poi l’esperienza e la fantasia del maestro gelatiere in laboratorio a realizzare questo gusto nella versione più accattivante. Già per questa presentazione i nostri maestri hanno sperimentato più ricette per poter proporre alla degustazione di oggi la migliore variante.
L’iniziativa “Gusto dell’anno Uniteis e.V. in Germania” compie quest’anno quattordici anni ed è un appuntamento ufficiale di grande popolarità a inizio stagione, che si è rivelato una strategia marketing di grosso successo per fidelizzare i mass-media e il consumatore in Germania. In questo modo Uniteis e.V. è diventata leader nel suggerire un trend nel consumo di gelato in Germania e nel garantirsi una vetrina in primo piano presso i media tedeschi.

Da alcuni anni a questa parte, visto la popolarità dell’iniziativa, la commissione di addetti al gusto presenta con scadenza regolare su una rubrica fissa della rivista Uniteis Notizie le creazioni e le coppe da abbinare al gusto dell’anno.

Riepilogando i gusti presentati sin dall’inizio nel 2001, ecco la lista ad oggi :

2001 – ZUCCA (Kürbiseis)
2002 – HONIG- JOGHURT mit SESAM
2003 – MASCAFFE‘
2004 – TORRONCINO (Mandel-Honig Eis)
2005 – LATTE MACCHIATO
2006 – GIANDUIA (Nougateis)
2007 – VANIGLIA
2008 – RICOTTA
2009 – PROSECCO
2010 – CANTUCCINO
2011 – CASSATA SICILIANA
2012 – CREMINO
2013 – LIMONE AL BASILICO
2014 – PERA CON PARMIGIANO

A tutti i nostri Soci auguro buon lavoro e tanto successo!

Dr. Annalisa Carnio

Longarone 03.12.2013