Gusto dell’anno 2015 – Fragola con Aceto Balsamico

Uniteis, l’associazione dei gelatieri artigiani in Germania presenta a Longarone, in occasione della 55. MIG, Mostra Internazionale del gelato, il gusto dell’anno 2015 per la Germania: fragola con aceto balsamico.

Dopo il successo del Limone con Basilico nel 2013, dopo il colpo di scena del gusto Pera con Parmigiano nel 2014, continua la carrellata dei connubi Gelato in versione Gourmet. Per il 2015 Uniteis presenta, fiera, un gusto classico per eccellenza – la fragola – abbinata a un’altra delizia italiana, l’Aceto Balsamico di Modena. Fragola, uno dei gusti piú amati in Germania, un classico che non conosce inflazioni, è stato rivisitato in veste moderna attraverso un tocco di Balsamico. Il gusto giá presente in molte gelaterie dei nostri soci in Germania, gode di provata popolarità e conferma la predilezione dei tedeschi per i prodotti italiani. E’ un gusto, che rappresenta simbolicamente il forte legame tra l’Italia e la Germania: la fragola tipico frutto tedesco e tanto amato in Germania abbinato come gelato a un tipico prodotto italiano quale l’Aceto Balsamico di Modena. Inoltre un’altra ragione della scelta di questo connubio e il programma di promozione di Uniteis partito l’anno scorso di abbinare il gusto dell’anno a un’eccellenza culinaria italiana. L’Aceto Balsamico di Modena è un prodotto doc italiano conosciuto in tutto il mondo e con l’iniziativa gusto dell’anno può dare uno stimolo forte per attirare l’attenzione sul nostro gelato, perché l’abbinamento del gelato con un prodotto di eccellenza, diventa un messaggio chiaro per il cliente: il gelato italiano è automaticamente un prodotto di eccellenza se si abbina a questi ingredienti.

Il gusto “Fragola con Aceto Balsamico” come è consuetudine è stato scelto e votato dal Consiglio di Uniteis a seguito una ricerca da parte dell’ufficio stampa dell’associazione e cercando di tener sempre fede alle premesse storiche alla base dell’iniziativa:

  • il gusto dell’anno in Germania deve rappresentare il nostro paese con i suoi prodotti tipici, noti per la loro qualità;
  • il gusto o un suo ingrediente di base deve avere la potenzialità a diventare veicolo trainante per un’immagine marketing.

Inoltre quest’anno cade con la Fragola all’Aceto Balsamico un giubileo importante: il “Gusto dell’anno Uniteis in Germania” festeggia i quindici anni! Un compleanno di tutto riguardo, che lasciata la fase di nascita e sviluppo alle spalle, diventando “Adulto” si conferma come ricorrenza e appuntamento di grande popolarità a inizio stagione. Impensabile sarebbe ora aprire la stagione in Germania senza un gusto dell’anno da lanciare, una strategia marketing di grosso successo, che ci ha fidelizzato i mass-media e il consumatore in Germania. In questo modo Uniteis è diventata leader nel suggerire un trend nel consumo di gelato in Germania e nel garantirsi una vetrina in primo piano presso i media tedeschi.

Da alcuni anni a questa parte, visto la popolarità dell’iniziativa, la commissione di addetti al gusto presenta con scadenza regolare su una rubrica fissa della rivista Uniteis Notizie le creazioni e le coppe da abbinare al gusto dell’anno.

Riepilogando i gusti presentati sin dall’inizio nel 2001, ecco la lista ad oggi:

2001 – ZUCCA (Kürbiseis)
2002 – HONIG- JOGHURT mit SESAM
2003 – MASCAFFE‘
2004 – TORRONCINO (Mandel-Honig Eis)
2005 – LATTE MACCHIATO
2006 – GIANDUIA (Nougateis)
2007 – VANIGLIA
2008 – RICOTTA
2009 – PROSECCO
2010 – CANTUCCINO
2011 – CASSATA SICILIANA
2012 – CREMINO
2013 – LIMONE AL BASILICO
2014 – PERA CON PARMIGIANO
2015 – FRAGOLA CON ACETO BALSAMICO

A tutti i nostri soci auguro buon lavoro e tanto successo!

Dr. Annalisa Carnio
Longarone 02.12.2014