Press Area

In un cinema berlinese è stato presentato il film per bambini GELATO – Die sieben Sommer der Eisdiele

Il 4 settembre scorso è stato proiettato in prima nazionale in un cinema a Berlino, un film per bambini “Gelato – Die sieben Sommer der Eisdiele”, che racconta la storia di un amore in una gelateria italiana negli anni sessanta in Germania

Si tratta di un breve film, a cartoni animati, della durata di circa 10 minuti, per bambini a partire dai 4 anni, che presenta il gelato italiano e come questo sia arrivato in Germania. Con semplicità ed eleganza il film trasmette un’immagine del gelato, come i tedeschi l’hanno percepito fin dal suo arrivo in Germania grazie all’emigrazione stagionale dei gelatieri veneti. E’ un ritratto romantico e affascinante di questo prodotto, con la sua storia, con i suoi personaggi (il gelatiere, la bambina, la nonna) e soprattutto con il suo potenziale di coinvolgimento al di lá dell’età. Il gelato lega le persone, fa nascere nuovi rapporti, dona gioia e piacere. La regista Daniela Opp, nata a Toronto, attualmente vive e lavora ad Amburgo, dove ha fondato la sua casa di produzione Wolken Studio, specializzata su cortometraggi e tricks film per il cinema, la televisione e internet. La prima a Berlino del film è stata organizzata da “Spatzenkino”, un progetto sostenuto dal programma statale JugendKulturService. Spatzenkino presenta e promuove da anni film per bambini all’asilo e nelle scuole elementari con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini già in tenera età a temi di importanza sociale e culturale. Dopo la proiezione del film a cui erano presenti oltre 250 bambini, è stata organizzata una festa con giochi e disegni dedicati al gelato, oltre a un delizioso buffet salato e dolce (gelato!) per i bambini. Uniteis ha partecipato all’evento esponendo nella hall del cinema una selezione di foto storiche della mostra dei gelatieri veneti. Il tempo, mite e soleggiato, ha contribuito a creare la cornice più consona a questo evento, permettendo alla festa di dilungarsi nel cortile all’aperto.

“Gelato – Die sieben Sommer der Eisdiele” è stato proiettato in oltre 100 Film Festival in tutto il mondo e ha vinto in Germania il premio “German Film and Media Board” nella categoria “Especially valuable” come miglior Trickfilm.

Pressestelle Uniteis e.V.
Dott.ssa Annalisa Carnio
Reinhardtstr. 6 – 10117 Berlin
Tel. 030/28045594 o 030/6182466
Fax 030/28045798

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Close