Gusto dell’anno 2021: Mango-Chili Eis!

Uniteis e.V., l’Associazione dei gelatieri italiani artigiani in Germania presenta ad apertura della stagione il gusto dell’anno 2021 per la Germania:

Mango- Chili Eis

Il gusto al mango arriva quest’anno in gelateria sfizioso e provocante. Il suo colore giallo intenso si arricchisce di una spruzzata di colore rosso fuoco, che la variegatura al peperoncino gli dona. Gelato al mango è da alcuni anni un classico tra i gusti alla frutta in vetrina, favorito sia da bimbi che dagli adulti.
Uniteis visto il successo in crescendo dei gusti alla frutta, dedica quest’anno la sua vetrina promozionale a un gusto tanto esotico, quanto presente e amato nelle gelaterie in Germania, ma ora arricchito da un tocco originale, che lo renderà più seducente.

La selezione di questo gusto da parte del Consiglio di Uniteis è stata dettata sia dal fatto di voler presentare un gusto alla frutta, dopo anni in cui i gusti scelti erano gusti al latte, sia da una coincidenza fortuita, nata dalla cooperazione con la casa editrice Fischer Verlag di Stoccarda, che a marzo farà uscire in tutte le librerie in Germania un libro per ragazzi, il cui gusto di gelato preferito dei due giovani protagonisti è appunto il Mango-Chili.
La distribuzione del libro in tutta la Germania e la campagna promozionale, che la casa editrice avvierà a partire dalla primavera, favoriranno la promozione del gusto, diffondendo la conoscenza del gelato artigianale in Germania tra un nuovo pubblico di ragazzini e relative famiglie. Il libro si intitola “Lucy Longfinger – einfach unfassbar“ e racconta la storia di un’amicizia tra una ragazzina intraprendente e un ragazzino, figlio di gelatieri. La trama è ricca di avventure, che coinvolgono intensamente i due ragazzini nella loro città e il cui luogo di pausa delle loro scorribande è spesso la gelateria, dove possono gustarsi insieme un gelato al loro gusto preferito, appunto il Mango-Chili Eis.

Il gusto dell’anno, ricorrenza nata come promozione del gelato, quale prodotto classico di origine italiana, dopo l’esperienza positiva di apertura verso gusti ispirati alla pasticceria tedesca e con la svolta verso un gusto salutista come il Goldene Milch l’anno scorso, si conferma su questa scia scegliendo il mango, che è il re dei frutti esotici, tonico ed energizzante, un amico del benessere in quanto favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore e della felicità. Il gusto mango nella versione attuale al chili, si arricchisce di ulteriori effetti positivi dati dal consumo di peperoncino.
Mango-Chili Eis sarà presentato in due varianti, una per adulti e una per bambini. Quella per adulti avrà la variegatura di salsa al peperoncino, quella per i bambini invece non sarà piccante, ma sarà decorata con una spruzzata di colore rosso di un peperoncino meno intenso. Sarà proprio il colore rosso, allegro e brillante del peperoncino, il carattere di questo gusto.

Gusto dell’anno
Il gusto dell’anno in Germania è un’iniziativa di Uniteis, che compie quest’anno 21 anni! Nata con l’obiettivo di rappresentare il nostro Paese, come luogo di origine del gelato e di diventare veicolo trainante per un’immagine marketing, essa si è evoluta nel corso degli anni, proponendo sul mercato gusti innovativi, che sono diventati trends di consumo in gelateria. Dai gusti classici ai gusti salati, da quelli ispirati alla pasticceria tedesca alle stravaganze all’alcool o alle spezie fino ai gusti salutisti, la carrellata di delizie in vetrina di questi ventennio potrebbe essere interpretata come un capitolo di storia dell’evoluzione delle preferenze in gelateria. Obiettivo fondamentale è stato comunque l’aver raggiunto risonanza mediatica e successo regolare con questo appuntamento promozionale all’apertura di stagione. L’iniziativa gusto dell’anno ha in questo modo consolidato l’immagine positiva del gelato di origine italiana e il ruolo dell’associazione a difesa di questo prodotto. Senza dimenticare che Uniteis con questa strategia è diventata leader nel suggerire un trend nel consumo di gelato in Germania e nel garantirsi una vetrina in primo piano presso i media tedeschi.

Uniteis e.V.
Uniteis, fondata nel 1969 a Colonia è l’associazione dei gelatieri italiani in Germania. Attualmente conta circa 1000 soci con oltre 2000 gelaterie sparse in tutta la Germania. L’associazione è membro del ZDH, Zentralverband des Deutschen Handwerks.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a rivolgervi all’ufficio stampa di Uniteis:

Dr. Annalisa Carnio
Generalsekretärin & Pressesprecherin Uniteis e.V.
Reinhardtstr. 6
10117 Berlin
Tel 030-28045594 & Mobil 0151-19156659
www.uniteis.com