Uniteis

L’arte di Beppo Tonon

Coppa tononAffascina sempre l’arte di intaglio di frutta e verdura: basta guardare il grande interesse che riscuotono le manifestazioni che vengono organizzate su questo tema.

Sono autentici artisti coloro che la praticano. Dalle loro abilissime mani di artigiani veri escono delle meravigliose decorazioni artistiche, che danno vita e colore agli ambienti, alle tavole, ai piatti.

Si fanno piccole e grandi “opere”, estremamente versatili, mirate alla loro collocazione, all’impiego che se ne fa. L’arte di intaglio di frutta e verdura, espressione di sensibilità, di abilità manuale, di senso del gusto e del colore, di fertile fantasia, sta conoscendo sempre nuovi estimatori perché è indubbiamente difficile sottrarsi al suo fascino ed al suo coinvolgimento.

Uno dei grandi maestri dell’arte dell’intaglio è sicuramente Beppo Tonon, trevigiano, conosciuto a livello internazionale, anche grazie alla sua vittoria nel Campionato del Mondo a squadre nel 2006.

Coppa TononE’ un autorità indiscussa, un protagonista. Bisogna dire che la sua creatività fa scuola. Ha una esperienza eccezionale che mette a disposizione di quanti si vogliono cimentare con quest’arte; partecipa ai grandi concorsi e a prestigiose dimostrazioni, a volte anche in veste di giudice, è seguitissimo nelle sue esibizioni alla televisione, in programmi di grandi ascolto.

UNITEIS NOTIZIE, n. 6 / 2007

 

Articoli correlati