Uniteis

Gusto dell'anno 2009: gelato al prosecco

ProseccoFinalmente un gusto dell’anno, che ci ricorda che i gelatieri sono veneti! Il gusto “Prosecco” è la bandiera dei nostri maestri, che hanno per primi portato il gelato in Germania. E sono sempre i gelatieri veneti, che nel boom delle gelaterie in Germania hanno introdotto sul mercato tedesco molti prodotti di origine veneta, tra cui appunto il prosecco. La scelta del gusto dell’anno per la stagione 2009 è certamente un grande omaggio alla tradizione veneta!

Il prosecco infatti – come il gelato artigianale del resto –  ha avuto subito un grande successo in Germania. E’ impensabile oggi in questo paese non bere un prosecco come aperitivo, portarlo come regalo, offrirlo come benvenuto, combinarlo per uno spritz, insomma consumarlo secondo la vera tradizione veneta. In questo contesto mancava ancora nella lista dei gusti del gelato artigianale questo elegante connubio con il prosecco. Questo vino è  sicuramente uno dei migliori per la realizzazione di un gelato di alta qualità.

Il Consiglio Direttivo di Uniteis e.V. propone per la stagione 2009 un gusto per adulti, un gusto per amanti e conoscitori del nostro paese, certamente un gusto per un pubblico più smaliziato e curioso.
Il gelato al “Prosecco” sarà quasi un sorbetto spumeggiante e fruttato, ideale per un dessert leggero o da abbinare a un’aperitivo nelle calde serate estive. Ma anche in variazioni di coppe alla frutta, il raffinato gusto al prosecco potrà arricchire con una nota esotica e stravagante le creazioni dei nostri gelatieri.

Come è tradizione, la specialità dell’anno sarà fatta assaggiare durante la fiera a Longarone, secondo una ricetta che sarà elaborata per la circostanza dai maestri gelatieri.  Possibili variazioni alla frutta, per es. alla fragola, frutto che si combina deliziosamente con il prosecco, sono in cantiere.
Dopo la presentazione a Longarone nel circolo degli addetti ai lavori, una intensa campagna promozionale in Germania è in programma per l’inizio della stagione 2009 a marzo. Grazie all’iniziativa “Gusto dell’anno”, ormai al nono appuntamento, l’Associazione dei gelatieri italiani in Germania ha acquistato un ruolo dominante nel suggerire un trend nel consumo di gelato in Germania e nel garantirsi una vetrina in primo piano presso i media tedeschi.

Per poter fare un bilancio di questa iniziativa partita nel 2001, ecco la scaletta dei gusti dell’anno ad oggi :

2001 – ZUCCA (Kürbiseis)
2002 – HONIG- JOGHURT mit SESAM
2003 – MASCAFFE‘
2004 – TORRONCINO (Mandel-Honig Eis)
2005 – LATTE MACCHIATO
2006 – GIANDUIA (Nougateis)
2007 – VANIGLIA
2008 – RICOTTA
2009 – PROSECCO

Insomma dopo tanti gusti con base latte, per il 2009 non ci resta che stappare una bottiglia di buon prosecco e brindare a questo eccezionale gusto!

Articoli correlati