Varie

Comunicato stampa

Associazioni AssofoodtecAcomag e Assofoodtec insieme per crescere, affermarsi e vincere le sfide dei mercati

Milano, novembre 2010 – Acomag aderisce ad Assofoodtec. L’ufficializzazione dell’ingresso della Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato (Acomag) all’interno della Associazione Italiana Costruttori Macchine Impianti, Attrezzature per la Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare (Assofoodtec), aderente ad Anima*/Confindustria, è dei primi giorni di ottobre, anche se gli accordi di massima e l’inizio della collaborazione risale già a qualche mese fa.

Acomag è un’associazione senza scopo di lucro, nata con l’obiettivo di rappresentare e tutelare gli interessi della categoria e delle imprese aderenti, verso le istituzioni e amministrazioni pubbliche, le organizzazioni economiche, politiche, sociali e culturali, sia in Italia che all’estero. Acomag esercita inoltre un’azione di promozione, difesa e sviluppo del gelato di qualità.

“L’ingresso di Acomag costituisce per  Assofoodtec un evento di indubbio significato, perché offre un importante contributo al completamento della rappresentatività della nostra associazione -dichiara Emilia Arosio, presidente di Assofoodtec -. L’aggiungersi di altre aziende leader di mercato, come quelle presenti in Acomag, non fa che contribuire ad arricchire la già vasta offerta merceologica di Assofoodtec, oggi la maggiore realtà associativa italiana nel settore delle tecnologie alimentari. Non posso pertanto che plaudire alla scelta di Acomag di riconoscere in Assofoodtec l’ambito più consono a sviluppare un’attività associativa basata anche sul concetto di filiera. Un concetto questo che, rientrando tra i princìpi fondanti di Assofoodtec, consente alle aziende associate di fare tesoro di esperienze e competenze altrui utili a meglio affrontare le sfide dei mercati”.

Mentre Vittorio Bartyan, presidente di Acomag, afferma che: “L’ingresso di Acomag in Assofoodtec è un passo logico per rientrare nel sistema confindustriale ed essere, quindi, parte sociale riconosciuta dalle autorità italiane ed europee. I servizi e le informazioni che Assofoodtec e Anima sono in grado di trasmettere alla nostra associazione ci permetteranno un grosso salto di qualità per essere sempre aggiornati sull’evoluzione delle normative europee e mondiali. Le sei realtà associative che costituiscono oggi Assofoodtec completano l’offerta dei prodotti italiani di grande qualità nel settore delle attrezzature per l’industria alimentare. Sicuramente Assofoodtec con Acomag completa la gamma dei prodotti rappresentati e diventa più attrattiva per la clientela di tutto il mondo”.

ANIMA – Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia ed Affine – è l’organizzazione industriale di categoria che in seno alla Confindustria rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 192.000 addetti per un fatturato di oltre 41 miliardi di Euro e una quota export/fatturato del 51%

Articoli correlati