Varie

Elio Menzione nuovo Ambasciatore a Berlino

Elio MenzioneElio Menzione è il nuovo Ambasciatore d’Italia a Berlino. La sua nomina, recentemente deliberata dal Consiglio dei Ministri, è stata resa nota dalla Farnesina a seguito del gradimento del governo interessato.

Nato ad Alassio in Liguria nel 1949, da padre italiano e madre tedesca di Duisburg, Elio Menzione è entrato in carriera diplomatica nel 1975: il suo primo incarico è stato al Cerimoniale e successivamente nel 1977 è stato destinato ad Hanoi, Vietnam. Nel 1980 si è trasferito a Giacarta, Indonesia dove è restato fino al suo rientro a Roma nel 1984, quando ha assunto la Direzione Generale degli Affari Politici alla Farnesina. Nel 1987 si è trasferito a Lima, Perù, e nel 1991 a New York, per lavorare alla Rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni Unite. Rientrato a Roma nel 1996 è stato assegnato alla Segreteria Generale.

Nel 2001 ha ricoperto il suo primo incarico di Ambasciatore a L’Avana, Cuba, e nel 2005 è stato alla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero con funzioni di Vice Direttore Generale.

E’ stato Ambasciatore a Pretoria, Sud Africa, nel 2008 e a Bogotà, Colombia, nel 2011.

Giorgio Cendron

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Close